Benvenuti nel sito di Prato Verde Bassi
Benvenuti nel sito di Prato Verde Bassi
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Consigli per la posa
Orticola Orbassi
Previous slide
Next slide

Come e quando si posa il prato a rotoli

E’ di buona norma preparare un buon letto di posa, la condizione simile indicata per effettuare una semina. In questo modo il prato potrà crescere sano, resistente e capace di contrastare malattie ed infestanti. Per stimolarlo alla radicazione distribuire 30gr/m di concime starter. (Vedi nostri concimi)

Una volta create le condizioni piu’ favorevoli si potrà acquistare il prato.

Ritirare le zolle in vivaio possibilmente la mattina presto e posarle in giornata. I rotoli non ancora posati vanno stesi, tenuti umidi e all’ombra.

Iniziare a stendere i rotoli partendo dalla zona piu’ lontana, per evitare di calpestare le zolle appena posate.

Fare attenzione ad accostare perfettamente le zolle senza lasciare spazio tra di loro o sovrapporle, è suggerito lavorare camminando su tavole di legno per evitare avvallamenti del terreno con i passi.

E’ possibile effettuare le rifiniture con un cutter, tenere in conto che piccoli pezzi seccheranno facilmente.

Riempire gli eventuali spazi con terriccio da prato e bagnare abbondantemente, nella stagione non aspettare di aver terminato la posa ma irrigare già ogni 10-15m2.

A questo punto procedere con la rullatura, operazione che elimina l’aria sotto le zolle e fa’ aderire perfettamente la zolla al terreno.

Procedere subito con un trattamento anticrittogamico ad ampio spettro.

Durante i primi 5gg irrigare almeno 5 volte al giorno durante le ore di massima insolazione. Tenere umido il tappeto erboso per i successivi 10gg e comunque fino a quando la zolla non resiste ad una prova di sollevamento manuale.

In piena estate una sola irrigazione al giorno potrebbe non bastare, causando il disseccamento e la morte del prato non ancora radicato.

Non calpestare e non tagliare per almeno 8/10gg.

Dopo circa 2 settimane effettuare il primo taglio con tosaerba leggero e concimare con Nutra lene, 30gr/m2. (Vedi i nostri concimi)
Il prato in zolla puo’ essere posato durante l’arco di tutto l’anno e anche con tempo avverso, posto che non sia eccessivamente fracico ed il produttore lo possa zollare.

In Inverno con il terreno gelato servirà verificare che le zolle aderiscano bene e non si distacchino con gli sbalzi termici. I tempi di radicamento saranno molto piu’ lenti.

La primavera e l’autunno sono le stagioni migliori, la primavera terminerà con la stagione piu’ calda e secca, quindi il prato necessiterà di molta attenzione con l’irrigazione in quanto aumenterà il suo fabbisogno. Al contrario l’inverno favorirà le condizioni piu’ favorevoli con la stagione fredda e umida in arrivo.

L’estate con le sue temperature e le scarse precipitazioni comporteranno inizialmente una presenza costante per monitorare l’idratazione di zolla e terreno sottostante che deve stimolare la radicazione.