Benvenuti nel sito di Prato Verde Bassi
Benvenuti nel sito di Prato Verde Bassi
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Emerald
Protezione Biologica
Previous slide
Next slide

Stress In

Bioattivatore

STRESS IN è un prodotto naturale a base di alghe ottenuto direttamente mediante estrazione con acqua. Tale processo avviene a basse temperature per non alterare le caratteristiche chimico-fisiche e mantenere tutti i costituenti (ormoni, vitamine, peptidi, betaina, mannitolo, ecc.) dell’alga Ascophyllum nodosum, che è il principale componente dell’estratto. Controlla le principali fisiopatie nutrizionali e riduce gli stress. È un prodotto sistemico. STRESS IN è un fertilizzante miscelabile con i diserbanti e i fitofarmaci di uso più comune, esclusi quelli a reazione alcalina e oli minerali. In presenza di colture sensibili eseguire un saggio preliminare su alcune piante prima di effettuare applicazioni estese. Quando viene impiegato per via fogliare non applicare nelle ore più calde della giornata. Nelle specie sensibili non usare in fioritura. STRESS IN ricade nella specifica categoria dei biostimolanti, vale a dire prodotti che non intervengono direttamente nella nutrizione dei vegetali, ma che ne migliorano l’efficienza e rendono il sistema pianta-terreno stabile, sano e forte. Per queste ragioni STRESS IN trova un forte interesse verso tappeti erbosi “stanchi”, privi di vigore e coltivati su substrati privi di sostanza organica o dove il rapporto macroporosità e microporosità non è corretto (suoli compattati e argillosi).

Confezione da 1 kg.

Manzin

Chelato di magnese e zinco con edta

MANZIN, soluzione di concime a base di Manganese e Zinco chelati EDTA, è un concime specificatamente studiato per la nutrizione tecnica dei tappeti erbosi; è il fertilizzante universalmente utilizzato per controllare le carenze di Manganese e Zinco per via fogliare e per fertirrigazione. Controlla efficacemente le fisiopatie nutrizionali. I costituenti impiegati per la costruzione del concime sono riconosciuti ed autorizzati in agricoltura biologica. Manganese e Zinco sono tra di loro antagonisti e quindi di difficile coesistenza nell’assorbimento da parte delle piante; per questo è bene distribuire un prodotto che contenga tutti e due gli elementi al fine di fornire un supporto corretto alla nutrizione. I due elementi partecipano all’importante fenomeno d’induzione interna di resistenza (le piante imparano a difendersi da sole da eventuali fisiopatie e difficoltà ambientali). La reazione sub-acida è perfettamente in linea con le esigenze dei tappeti erbosi (pH 6,5) con colore rosato. Penetra all’interno della foglia con processo translaminare e non viene dilavato, manifestando un’azione cicatrizzante sui traumi da rottura. Migliorativo dell’attività fotosintetica. MANZIN attiva i processi d’ispessimento ed elasticità delle pareti fogliari con conseguenti resistenze agli attacchi di patogeni. Non produce incrostazioni. Può essere assorbito per via fogliare e radicale. Miscelabile con la maggior parte dei prodotti per la difesa autorizzati, eccetto quelli a reazione fortemente alcalina. Presenta un bassissimo grado di salinità. La sua durata (variabile a seconda delle dosi e della tipologia d’impiego) è generalmente da 1 a 3 settimane.

Confezione da 1 kg.

MYCO +

Inoculo di funghi micorrizici

Consentito in agricoltura biologica

MYCO +, ammendante semplice vegetale non compostato, è un rimedio efficace (in forma indiretta) contro le principali patologie radicali e fogliari. Promuove un’intensa attività biologica nel suolo e può favorire lo sviluppo radicale. Nello specifico, MYCO +, in presenza di pH leggermente acido, può aumentare la crescita di funghi estremamente utili per le piante, come quelli appartenenti al genere Trichoderma (asperellum, atroviride, harzianum, ecc.), in concentrazioni superiori a 109 u.f.c/g. Lo specifico formulato permette anche lo sviluppo di altri microrganismi utili della rizosfera come Clonostachys rosea. Questi funghi sono conosciuti per essere capaci di migliorare la qualità dei terreni e per favorire la salute delle piante con differenti meccanismi naturali. MYCO + può stimolare lo sviluppo della pianta e degradare i residui organici nel suolo (potere cellulosolitico), inclusi i residui dei pesticidi. Quando viene applicato nei substrati di coltura, ne aumenta la fertilità e migliora la salute generale dei vegetali. Favorisce anche lo sviluppo di batteri PGPR.

Confezione da 1 kg.

Subtil

Concime organico azotato fluido

Estratto fluido di lieviti contenente alghe brune

Consentito in agricoltura biologica

SUBTIL è un rimedio efficace (in forma indiretta) contro le principali patologie radicali e fogliari. Favorisce, infatti, lo sviluppo di popolazione di diverse sub-specie di Bacillus subtilis (B. subtilis e B. amyloliquefaciens) con differenti attività benefiche. Questi speciali e naturali bacilli, completamente atossici per l’uomo e gli animali, producono sostanze antibatteriche e antifungine che contrastano lo sviluppo di numerosi funghi e patogeni radicali come Fusarium spp., Pythium spp., Xantomonas spp., ecc. Gli specifici ceppi utilizzati contenuti in SUBTIL producono inoltre enzimi (amilasi, proteasi, lipasi, fitasi) che rendono maggiormente disponibili le sostanze nutritive contenute nei substrati di coltura, come ad esempio il Fosforo di natura organica. Risulta importante anche la produzione di metaboliti secondari, come l’acido indolacetico (Auxina), promuovendo lo sviluppo delle piante.

SUBTIL favorisce anche lo sviluppo di batteri PGPR.

Confezione da 1 kg.

Meta +

Inoculo di funghi micorrizici

Consentito in agricoltura biologica

META +, ammendante semplice vegetale non compostato, è un rimedio efficace (in forma indiretta) contro diversi attacchi d’insetti che agiscono sia a livello radicale e sia fogliare. META + trova applicazione nei terricciati, nei substrati di coltura, nel terreno e fuori suolo. Favorisce lo sviluppo di microflora utile tra cui funghi come Metarhizium anisopliae, Beauveria bassiana, ecc., che prediligono sostanze proteiche e chitiniche, sviluppandosi su di esse e producendo spore in concentrazioni elevate, superiori anche a 109 u.f.c/g; tali spore, in condizioni favorevoli, rigerminano, producendo micelio che si sviluppa a spese delle larve e degli insetti dannosi. I microrganismi appena citati non danneggiano in alcun modo api e insetti pronubi. Gli insetti maggiormente colpiti appartengono agli ordini dei Coleotteri (cfr. Otiorhinchus spp.), Elateridi, Nottuidi, ecc. Essendo in forma liquida, il prodotto può essere distribuito al piede delle piante (e interrato) o su tutta la chioma. META + favorisce anche lo sviluppo di batteri PGPR

Confezione da 1 kg.