Benvenuti nel sito di Prato Verde Bassi
Benvenuti nel sito di Prato Verde Bassi
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Irrigazione
Previous slide
Next slide

Irrigazione

L’erba, a differenza di arbusti ed alberi, è costituita solo da tessuti erbacei cioè privi di lignina che la sostengono. Il sostegno dei tessuti erbacei è la quantità di acqua in essi contenuta, questa occorre anche per il trasporto al suo interno di tutti gli elementi e sostanze che produce, nonché le sue molecole costituiscono metà dei composti che vengono trasformati con la fotosintesi clorofilliana.
Compresa la sua importanza analizziamo diversi fattori da considerare per poter offrire al prato una adeguata idratazione iniziando dall’unica che puo’ essere considerata una regola:

Quando? Per evitare il favorire le condizioni ideali per le malattie crittogame bagnare sempre la mattina, un’ora circa prima dell’alba. Questo darà tempo alle piante di ‘bere’, all’acqua di bagnare bene il terreno ed ai suoi tessuti tutta la giornata per asciugare esternamente.

Quanto? Per calcolare la quantità di acqua necessaria occorre considerare due fattori, l’evaporazione e la traspirazione.

 Mediamente per il nostro clima questo corrisponde nei mesi piu’ caldi a circa 4l/m2, cioè 4mm. Questa quantità non è sufficiente per inumidire tutto lo strato di terreno esplorato dalle radici. Per questo motivo occorre aumentare ogni bagnatura a 8-12mm, sufficiente per 3-4 giorni. Questi dati sono puramente indicativi in quanto un terreno sciolto sempre esposto a sole e venti avrà necessità differenti da uno compatto e riparato.

Per verificare i mm si potranno utilizzare i pluviometri da prato o dei normali bicchieri, operazione da effettuare sull’intera area del giardino.

Verificare lo stato di idratazione del terreno dopo l’irrigazione e prima della successiva per tarare le quantità e verificare che queste condizioni siano uniformi su tutto il prato.
Scompensi potranno causare stress idrico.