Benvenuti nel sito di Prato Verde Bassi
Benvenuti nel sito di Prato Verde Bassi
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Taglio
Previous slide
Next slide

Taglio

Altezza di taglio

E’ la distanza tra il terreno e l’apice della foglia e si misura verticalmente con il metro.

Ogni miscuglio ha un’altezza ideale che deve essere rispettata per poter evitare indebolimenti, aumento di feltro e patologie.

La rasatura è un’operazione che influenza il risultato tanto quanto irrigazione e concimazione. Vi è una regola fondamentale per mantenere in salute la vegetazione: non asportare mai piu’ di 1/3 dell’altezza. Esempio: se il nostro Stadio ha raggiunto i 9 cm lo porteremo a 6 cm, due giorni dopo lo riporteremo a 6 quindi col successivo potremo scendere a 4cm ripetendo dopo 2 giorni, infine potremo scendere poco sotto i 3cm, alla sua altezza ottimale.

Frequenza di taglio

Non vi sono regole specifiche sulla frequenza, la distanza tra un taglio e l’altro dipende dalla velocità di crescita legata alla regola di rispettate il taglio di massimo 1/3 dell’altezza.

Verosimilmente durante la stagione di crescita potrebbe essere una volta alla settimana, ma si puo’ tagliare anche 2 volte in una settimana. I green dei campi da golf vengono rasati anche 2 volte al giorno.

Il taglio frequente favorisce l’accestimento e la crescita orizzontale, contribuendo il controllo delle infestanti.

Modalità di taglio

La rasatura puo’ essere effettuata con lame rotanti o elicoidali.

La differenza tra le due è che la lama rotante funziona come un’elica e tiene le foglie tese con l’effetto aspirazione e il suo profilo tagliente strappa la porzione da asportare. La lama elicoidale invece batte sulla contro lama e come una forbice esegue un taglio netto.

In entrambi i casi occorre fare attenzione alla perfetta efficienza degli attrezzi, perfettamente affilati e puliti. La lama rotante specialmente, se taglia male sfrangia le foglie causando ferite importanti che si trasformeranno in punte biancastre favorendo stress e attacchi fungini.

Un’altra accortezza è tagliare a foglia asciutta, il taglio sarà ancora piu’ preciso e la macchina lavorerà con meno sforzo.

Raccolta o Mulching

I pro di non raccogliere l’erba tagliata sono molteplici, iniziando dall’effetto mulching cioè pacciamare. Il residuo proteggerà la superficie del terreno dall’evapotraspirazione.

Inoltre restituendo questo materiale al terreno contenente sostanza organica, acqua e fertilizzanti vi sarà un doppio risparmio sull’irrigazione e minor necessità di fertilizzare.

La macchina lavorerà sempre scarica consumando meno e non vi sarà necessità di smaltire materiale.

Per poter godere di queste caratteristiche positive senza avere effetti negativi bisogna rispettare una regola fondamentale: spessore di taglio millimetrico. Al contrario, depositare molto materiale comporta la creazione di uno strato importante di tessuti in fermentazione che costituirà un sicuro allevamento di malattie, annullerà l’ossigenazione del terreno soffocando le radici impedendo anche la normale crescita delle nuove foglie. In pratica puo’ portare ad un risultato catastrofico.

Inoltre questo strato di fibre che si accumulerà si trasformerà in un fitto feltro da togliere almeno due volte l’anno.

La pratica mulching è quindi una soluzione ecologica ed economica, rispetto alla raccolta tradizionale, a patto che venga eseguita con attenzione.

Questo tipo di taglio puo’ essere effettuato anche con la macchina a lama rotativa tradizionale, vi sono sul mercato modelli specifici che hanno la lama con un profilo che grazie ad un vortice tiene l’erba sospesa sminuzzandola ulteriormente, favorendo una rapida decomposizione.