Benvenuti nel sito di Prato Verde Bassi
Benvenuti nel sito di Prato Verde Bassi
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Semina
Previous slide
Next slide

Semina

La creazione di un prato di successo nasce con l’attenzione posta fin dall’inizio, con l’analisi del tipo di terreno. Questo permette di decidere quali lavorazioni fare, eventualmente quali interventi attuare e poter fare la scelta migliore del prato da seminare. Tessitura, dotazione di sostanza organica, inclinazione, esposizione, umidità e fertilità. Per vivere in salute con un bell’aspetto il prato ha l’esigenza di avere un terreno ‘ideale’.

Il letto di semina è la condizione ideale per il germogliamento del nuovo tappeto erboso. Le operazioni sono le stesse che si praticano per la preparazione del letto di posa.

Rimozione infestanti, vangatura manuale o meccanica per dissodare e pulire il terreno da radici sassi e detriti ed eventualmente interrare materiali ammendanti. Zappatura per affinare le zolle, meccanica con la motozappa o manuale, seguita dalla regolazione della superficie con il rastrello ed eventuale presemina.

Quindi procedere con la semina e la rullatura per appianare ulteriormente la superficie e far aderire meglio il seme al terreno. Il periodo migliore per effettuare queste lavorazioni dipende da molte variabili come tipologia di terreno, umidità etc, chiedeteci una consulenza e vi potremo dare indicazioni per ottenere il meglio.

Fatta la scelta del miscuglio piu’ adatto alle condizioni pedoclimatiche e rispondente alle esigenze della committenza si puo’ procedere alla semina, avendo l’accortezza di verificare che le temperature siano adatte alla germinazione.

Nelle nostre regioni vengono utilizzare le specie microterme che nascono tra i 15 e 25°C, indicativamente tra marzo-aprile e fine agosto-ottobre. La semina a fine estate è generalmente più efficace per la stagione umida e piovosa che segue ed il maggior controllo delle infestanti.

Per assicurare una leggera copertura della semente procedere con una rastrellatura o distribuzione di terriccio per prato. Procedere quindi con rullatura ed irrigazioni, leggere e frequenti per mantenere la superficie sempre umida, diradandole quando l’erba avrà superato il cm di altezza, aumentando pero’ la durata. Questo stimolerà l’approfondimento delle radici.

Ripetere la rullatura quando i fili d’erba avranno raggiunto i 6-7 cm per favorire l’accestimento con l’emissione di nuovi getti dal culmo e rassodare il terreno.

Appena la vegetazione raggiungerà i 10 cm è fondamentale procedere con il primo taglio, asportando 3cm con un tosaerba dalle lame molto affilate.